Marcellina Zampollo alias Leyla Hassan

Marcellina Zampollo, alias Leyla Hassan…cominciamo col dire che senza di lei non ci sarebbe nulla di Apriti Sesamo..è specialista nel credere possibile ciò che gli altri non vedono..e quindi reputano irrealizzabile..lei invece..tipo Mr Magù nei confronti degli ostacoli..tira dritta verso la realizzazione dei suoi progetti..

 
..e così ha fatto..

..si è appassionata alla Danza Orientale Egiziana quando ancora nessuno la considerava una “roba seria”..non si è fatta spaventare da difficoltà varie.. ad esempio un incidente stradale che l’ha costretta a fermarsi un anno..nè tantomeno da problemi lavorativi o di qualsivoglia altro genere..

..ha preso ed è andata a Parigi dal maestro Zaza Hassan per prendere il master all’insegnamento..dopo aver già studiato questa danza in ogni dove..Turchia, Egitto e Italia nei pochi stages che si tenevano ben dico ben 18 anni fa..

..appena avuto il Master in mano ha fondato questa associazione..e ci ha creduto davvero tanto!

..non mi ha mai chiesto di provarci..ma ho poi scoperto che mi comprava i costumi molto prima che muovessi i primi passi..

..e ha continuato a crederci anche quando cercavo di convincerla che potevo stare senza la danza..lei imperterrita ha continuato a lavorare per l’associazione..a costo di litigare e impuntarsi..capperi! ..non ci aveva mica visto male..

 

..quando provi le emozioni che questa danza provoca praticandola e insegnandola..quando respiri le sensazioni che fa girare intorno..non solo ballandola..ma vivendola e condividendola..le amicizie e la complicità che fa nascere tra le allieve..che diventano amiche ..e poi qualcosa di più importante..diventano forza che ti fa crescere..che c’è anche quando tu hai un momento difficile..

..quando provi tutto questo..non puoi più ‘andartene’..ti rendi conto che un filo invisibile ti lega a tutto questo..

..quel filo la mia mamma lo aveva già visto quando niente c’era e niente si poteva pensare..

..e qui mi prendo lo spazio per dirle GRAZIE..
                                                                                                          Francesca