Insegnante di Danza Orientale Egiziana - Danza del Ventre - Tribal Fusion

Angela Basso

La mia passione pr la danza orientale inizia nel 2001 frequentando i corsi tenuti dalla maestra Nohad Nejmè, la mia prima insegnante, che è riuscita a trasmettermi, oltre alla tecnica, tutta la magia di questa danza così densa di significati.

Anni intensi di studi, dal primo corso principianti fino ad arrivare ad esperienze di spettacolo sia con la compagnia “Nejmè Dance” che come solista.

Continuo il mio percorso con un primo viaggio-studio a Il Cairo nel febbraio 2003 che ripeto nel febbraio 2007. Esperienze uniche e stimolanti che mi danno l’opportunità di arricchiere il mio bagaglio artistico con insegnanti di fama internazionale come Aida Nour, Alaa Ed Bin Youssef, Bebea e Reham.

Partecipo a stages di approfondimento della tecnica e dei vari stili con insegnanti altamente preparati, ad esempio Zaza Hassan, Jamila Zaki, Raqia Hassan, Sandy D’ Aly, Hassan Ashraf, AmirTahleb, Khaled Mahmoud ed Oriana Ferrante.

Collaboro con l’associazione Nejmè Dance ocupandomi dei corsi di livello principiante e intermedio e questa esperienza mi porta a comprendere che “insegnare” è la mia strada.

L’amore per la danza è il motore di tutto, mi regala momenti difficili da spiegare a parole, nascono amicizie speciali, ma …. ma quello che davvero mi tocca nel profondo è vedere la gioia e la soddisfazione delle allieve quando apprendono una nuova tecnica, è riuscire a trasmettere loro quanto ho faticosamente imparato, è vederle acquisire sicurezza, leggiadria, determinazione, è vederle danzare!

Sento che è questo che voglio fare!

Quindi decido di partecipare al corso di formazione per insegnanti tenuto da Francesca Fassio e Marcella Zampollo , che non ringrazierò mai abbastanza per i preziosi consigli, e nel dicembre 2009 sostengo l’esame superandolo con successo (nonostante i timori, le paure e l’ansia) e ottenendo il diploma di “Insegnante di Ballo-Danze Orientali” rilasciato da M.I.D.A.S. (Maestri Italiani Danza Sportiva), appartenente alla F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva).

Questo non è stato un punto d’arrivo per me, bensì l’inizio di una ricerca sempre più ampia, di uno studio ancora più approfondito.

Ho conosciuto meglio Francesca Fassio dell’ associazione “Apriti Sesamo” ed ho apprezzato e ammirato la professionalità, la determinazione, il rigore, l’impegno e la passione che mette in ogni aspetto del suo lavoro.

Inoltre ho scoperto, grazie a lei, il fantastico mondo della Tribal Fusion che ha fatto vibrare in me inaspettate corde, liberando emozioni potenti.

Il RAQS SHARQI è il mio lato chiaro, la TRIBAL FUSION quello scuro, che armoniosamente si completano e arricchiscono il mio modo di vivere la danza e di insegnarla.

Il mio percorso continua con maestri del calibro di Kaouther Ben Amor, Zadiel Sasmaz ed Eva Sampedro.

Sudore, impegno e fatica, ma sempre con entusiasmo e passione, per superare ogni volta i  miei limiti e continuare  a trasmettere alle allieve tutto quello so, tutto quello che sono,  per aiutarle a conquistare quel mondo di emozioni che ha conquistato me!

Una nota speciale dedicata a Francesca che, con i suoi consigli, i rimproveri, gli insegnamenti, è diventata per me un punto di riferimento importante.

Infine un grazie particolare a tutte le vecchie e nuove compagne … danzare con voi riempie la vita di gioia!

Angela