insegnante di danza orientale egiziana - danza del ventre -

FEDERICA MAZZOCCHI

Il percorso artistico di Federica inizia sin dall’infanzia con la danza classica, moderna e Jazz e continua nell’adolescenza con ginnastica ritmica e twirling. Essendo, comunque e sempre, legata all’espressività del corpo e appassionata di danza, per motivi principalmente legati al benessere a tutto tondo della donna, passando da percorsi meditativi e attraverso corsi di Tai Chi e Qi Gong, nel 2007 cerca la danza orientale e ne resta assolutamente folgorata.

"Ho scoperto un  mondo di determinazione, passione  e coccole…. "

Federica si mette in contatto con l’Associazione Apriti Sesamo di Ciriè e studia con moltissimo impegno, seguita da Francesca Fassio, dal 2007 il Raqs Sharqi passando dal corso base all’intermedio e all’avanzato e coreografico.
La Danza Orientale mi offre un numero incalcolabile di benefici; i più ovvi, legati al fisico e alla postura, i meno evidenti, ma, nello stesso modo, importanti, legati all’anima e al benessere mentale. Una donna che si piace acquista forza e determinazione, persegue gli obiettivi e li raggiunge…

"Ogni lezione di danza, per faticosa che sia, crea in me il buon umore, arrivo a lezione affaticata o indebolita e ne esco sempre serena ed entusiasta."

Conosce il Tribal Fusion che come una linfa le percorre il corpo trasmette sensazioni a ogni singola cellula e diventa parte integrante, ma, soprattutto, fondamentale della vita.

"Il Tribal Fusion mi offre un solo beneficio: la consapevolezza di ciò che sono e di ciò che voglio essere."

Ogni lezione di Tribal Fusion, decisamente  faticosa, crea in me  il buon umore, arrivo a lezione fiacca o indebolita e ne esco ricaricata e forte.
Durante la sua formazione, che è in continua evoluzione, Federica ha potuto approfondire lo studio in vari stage e con molti grandi maestri del panorama internazionale tra cui: Zaza Hassan,  Jamila Zaki,  Kaouter Ben Amor,  Sharon Kihara, Alice Nuar, Cristina Sagheera, Silviah Rea, Claudia Bahira e Zadiel Sasmaz.

Nell’ottobre del 2010 decide di partecipare al “Corso di formazione per insegnanti” con Fassio Francesca, Zampollo Marcella e Gagliarini Gabriele e sostiene l’esame con successo presso l’ente di promozione sportiva Associazione Italiana Cultura Sport – AICS – conseguendo il diploma di “Insegnante di danza orientale”. Durante la preparazione approfondisce la storia della Danza Orientale, la musica Araba, i ritmi della Musica Orientale, gli stili della Danza Orientale Egiziana, l’utilizzo dello spazio scenico, la costruzione coreografica, il ruolo dell'insegnante e l’approccio alla classe e la metodologia di insegnamento dei passi.

"Da quando sono entrata in questo mondo non riesco a stare ferma …
Tutto ciò ringraziando a gran voce Francesca Fassio, Marcella Zampollo e tutte le mie compagne-amiche con le quali condivido gioie e dolori e, soprattutto, mi diverto un mondo!!!"